Continuità Operativa & Disaster Recovery

Architetture in cluster per non fermare la tua attività

Overview

Le imprese riconoscono sempre più l'importanza della massima disponibilità e affidabilità dei sistemi informativi per competere con successo nel mercato globale, garantendo operatività continua 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Questi sistemi devono minimizzare o eliminare i tempi di inattività dovuti a manutenzione ordinaria o a eventi imprevisti ed emergenze.

Per conseguire livelli più elevati di una maggiore continuità del servizio, è necessario fare riferimento a architetture in cluster che impiegano due o più sistemi per assicurare una protezione completa, anche in caso di indisponibilità del server primario. I cluster possono assumere diverse configurazioni, tra cui attivo/attivo, attivo/passivo oppure attivo/inattivo.


Caratteristiche principali

Affidabilità
Il grado di affidabilità di ciascun tipo di cluster è determinato da due metriche fondamentali nelle soluzioni di Alta Disponibilità (HA) / Recupero di Disastro (DR) che sono applicabili a tutte le soluzioni presenti sul mercato.
RTO (Recovery Time Objective)
Indica quanto tempo è necessario per ripristinare completamente l'operatività di un sistema o di un processo organizzativo aziendale (a seguito di un recupero di disastro…?). In pratica, rappresenta la massima durata tollerata o prevista di indisponibilità del sistema informativo aziendale.
RPO (Recovery Point Objective)
Indica il tempo trascorso dall'ultima replica (o salvataggio) del dato fino all'evento imprevisto. Questo parametro è strettamente correlato alla frequenza di replica dei dati tra i sistemi appartenenti al cluster: maggiore è la frequenza (fino a essere sincrona), minore sarà la possibile perdita di dati.
La soluzione più idonea
A seconda dei valori assegnati a queste metriche, è possibile orientarsi verso una soluzione di HA/DR adatta alle specifiche esigenze aziendali, garantendo il rispetto dei tempi e degli obiettivi definiti nel piano di azione in caso di indisponibilità del sistema informatico. Individueremo la soluzione tecnologica e applicativa più idonea alle necessità della tua impresa!


Richiedi una consulenza specializzata

Continuità Operativa & Disaster Recovery

Ritieni che questa soluzione sia adatta alle tue esigenze?
Contattaci e verifichiamolo insieme.