Shop Floor Analytics

Analizza i dati in tempo reale

Overview

La soluzione SFA (Shop Floor Analytics) di TeamSystem consente la visualizzazione e l’analisi dei dati rilevati all’interno dei reparti di produzione.

La piattaforma consente di effettuare il monitoraggio in tempo reale dello stato delle linee di produzione e delle macchine automatiche, oltre a seguire l'avanzamento del lavoro eseguito manualmente. In aggiunta, SFA offre la possibilità di analizzare nel tempo i trend dei principali indicatori di performance, al fine di rilevare potenziali inefficienze.

Shop Floor Analytics si integra con i moduli presenti nella suite Industry 4.0 MES e/o Factory control, arricchendone le funzionalità attraverso nuove modalità di fruizione e analisi dei dati. Questo consente a chi gestisce gli impianti di accedere in modo agevole ed efficiente alle informazioni essenziali per ottimizzare l'utilizzo delle risorse.

Punti di forza

  • Maggiore capacità di analisi e controllo degli impianti.
  • Possibilità di intervenire immediatamente sulla produzione.
  • Condivisione delle informazioni tra gli operatori.

Funzioni

  • Real time dashboards.
  • Analisi dei dati storici.
  • KPI e formule personalizzate.

Funzionalità principali

Real time dashboards
I dati provenienti dagli impianti possono essere mostrati in tempo reale all’interno di dashboard che l’utente può comporre a piacere utilizzando sia widget specializzati per la rappresentazione dello stato delle macchine e delle bolle di lavorazione, sia componenti grafici più generici. Le dashboard possono essere consultate dagli utenti all’interno del portale di Shop Floor Analytics, oppure attivate automaticamente in modalità “non interattiva”, ideale per mostrare la situazione di una o più macchine su schermi di grandi dimensioni all’interno dei reparti produttivi.
Analisi dei dati storici
Le informazioni acquisite dal campo vengono elaborate, campionate e storicizzate al fine di permettere l’analisi a posteriori dei dati di produzione e degli indicatori di performance.
Shop Floor Analytics
Fornisce una serie di analisi predefinite: • OEE (Overall Equipment Effectiveness): analisi dei valori di efficienza, saturazione, resa ed indice di qualità dei pezzi prodotti. • Stato risorse: mostra l’andamento delle variazioni di stato degli “asset” e delle bolle di lavorazione che sono state eseguite nell’arco di tempo prescelto. • Statistiche di utilizzo: analisi dei tempi di lavoro, fermo, manutenzione, attrezzaggio (etc.) rispetto al tempo totale di disponibilità di un “asset”. • Fermi: analisi dei tempi di fermo e delle causali che li hanno provocati. • Scarti: analisi del numero di pezzi prodotti, ma dichiarati non conformi e delle relative causali.
Indicatori personalizzabili
Oltre ai KPI già presenti nelle analisi standard Shop Floor Analytics permette anche di costruirne di ulteriori tramite formule personalizzate. L’operatore può combinare le varie tipologie di tempi (suddivisi per categoria: lavoro, fermo, preparazione, manutenzione, etc…) e quantità (pezzi buoni e scarto) al fine di produrre valori che ritiene significativi per il monitoraggio della produzione. Anche le formule dei KPI di base sono modificabili nel caso non si vogliano utilizzare quelle standard.

Approfondisci

Scarica la brochure TeamSystem Manufacturing in formato PDF (1.926 KB).
Scarica la brochure TeamSystem Shop Floor Analysis in formato PDF (657 KB).


Chiedi una demo per

Shop Floor Analytics

Ritieni che questa soluzione sia adatta alle tue esigenze?
Contattaci e verifichiamolo insieme.