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CATA_Supplier_Portal

Una piattaforma web per la gestione e la dematerializzazione dei documenti cliente-fornitore

CATA_Supplier_Portal consente l’interscambio di documenti riguardanti il rapporto cliente-fornitore, permettendo di gestire in modo efficace le comunicazioni e dematerializzando tutta la documentazione.

CATA_Supplier_Portal è una piattaforma B2B che consente di ottimizzare la Supply Chain aziendale, nello specifico per attività di approvvigionamento, pianificazione delle consegne, monitoraggio della produzione e supporto nelle attività di sviluppo prodotto.

La piattaforma consente di gestire:

  • Creazione e iscrizione all’albo dei possibili fornitori, con possibile costituzione del catalogo prodotti e servizi.
  • Assegnazione dei fornitori ad un buyer interno, per gestire tutte le comunicazioni.
  • Richiesta quotazione di offerta materiali.
  • Risposta alla richiesta di offerta. Direttamente sul portale, via mail o inviata tramite EDI, FTP o SFTP.
  • Invio dei piani di consegna. L’azienda può inviare ai fornitori i suoi piani di consegna (Delivery Forecast o Delivery Just in Time).
  • Ordine di acquisto. L’ordine di acquisto nasce dal sistema informativo aziendale e deve contenere i riferimenti alla eventuale richiesta di quotazione.
  • Conferma ordine di acquisto.
  • Bolla di consegna del materiale.
  • Contestazioni sui materiali ricevuti.
  • Bolla di reso a fornitori.
  • Lista riepilogativa mensile per fatture da ricevere.
  • Fatture del fornitore.
  • Richieste di nota di credito.
  • Fatture promo. Si tratta di fatture emesse dall’azienda nei confronti del fornitore per promozioni fatte ad esempio nei suoi punti di vendita.
  • Comunicazione pagamenti.

CATA_Supplier_Portal mantiene sempre il legame tra i diversi documenti usati nello scambio con i fornitori, ad esempio, entrando per visualizzare un ordine, si potrà vedere da quale richiesta di offerta è stato generato, le bolle di consegna che sono state ricevute, la fattura o le fatture che fanno riferimento alle bolle, e i pagamenti effettuati.

 

CATA_Supplier_Portal: come lavora

È una piattaforma web (integrabile anche nei portali aziendali) a cui possono accedere solo gli utenti autorizzati.

Ogni documento generato dal sistema è caratterizzato da un work flow che identifica le azioni che debbono essere compiute, ad esempio il fornitore che riceve una richiesta di offerta la vedrà apparire tra quelle da elaborare, ma se risponde e poi accede al portale potrà verificare anche i task con lo stato di avanzamento delle richieste ricevute.

Poiché i fornitori possono avere diversi tipi di sistemi informativi, il portale fornitori mette a disposizione una serie di azioni; il fornitore può ad esempio eseguire il download di un file contenente l’ordine, e passarlo direttamente al suo sistema informativo, oppure può solamente stampare l’ordine per poi immetterlo manualmente.

In pratica, tramite il portale è possibile la trasmissione, il download e l’upload dei file di interscambio dei documenti in base a un tracciato standard o concordato con i diversi fornitori, che può essere un tracciato EDI o personalizzato.

Il tracciato di interscambio col sistema informativo può essere CSV, TXT, XML, IDoc o un tracciato personalizzato; il portale traduce i diversi formati ricevuti dai fornitori nell’unico formato di interscambio previsto per il sistema informativo.

Come tutte le soluzioni CATA, anche CATA_Supplier_Portal potrà essere installato presso la server farm aziendale oppure fruito in Cloud
 

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