< torna alla pagina news
26 AGOSTO 2012

4 ottobre - Workshop IBM: i nuovi sistemi ERP per affrontare le sfide del mercato

26 AGOSTO 2012

4 ottobre - Workshop IBM: i nuovi sistemi ERP per affrontare le sfide del mercato

I "nuovi" sistemi ERP per affrontare le sfide del mercato: taglio delle inefficienze, gestione dei rischi, innovazione e apertura internazionale. Un workshop a porte chiuse di approfondimento e discussione rivolto a Responsabili IT, Imprenditori e Manager di Business delle imprese della Lombardia. 4 ottobre 2012 - ore 9:30 - Hotel de la Ville - viale Regina Margherita di Savoia 15 - MONZA CONTENUTI Quali sono le funzionalità che offrono i sistemi ERP di ultima generazione? Come valutare la necessità di cambiamento del sistema ERP all’interno della propria impresa? Quali passi è necessario fare per selezionare un nuovo sistema ERP? Come gestire la "migrazione" verso il nuovo sistema? Quali sono i benefici ottenibili dagli ERP di ultima generazione e quali sono le principali aree di attenzione? Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati all’interno di un workshop di approfondimento e discussione, organizzato da ICT4Executive e IBM, nell’ambito del quale, Responsabili ICT, Manager di business e Imprenditori delle Piccole e Medie Imprese della Lombardia potranno confrontarsi sulle opportunità che derivano dall’adozione di sistemi gestionali integrati (ERP) di ultima generazione. Alcune delle nuove funzionalità offerte da tali sistemi si pongono l'obiettivo di migliorare la competitività delle Piccole e Medie Imprese. Si pensi ad esempio alla possibilità di:
  • gestire alcuni processi in modo automatizzato, con l’obiettivo di ridurre i costi, risparmiare tempo, gestire le attività da un unico punto di controllo;
  • integrare dati ed informazioni provenienti dall’interno dell’impresa e da fonti esterne, con l’obiettivo di prendere decisioni più efficaci e tempestive;
  • far evolvere in modo flessibile il parco applicativo, con l’obiettivo di seguire più da vicino le esigenze del business;
  • supportare l’internazionalizzazione del business e l’entrata in nuovi mercati;
  • accedere ad informazioni e dati da remoto e in mobilità.
Il workshop si basa su un’attività interattiva e sull’applicazione di un modello di assessment sviluppato dalla School of Management del Politecnico, che consentirà ai partecipanti di valutare concretamente il livello di "Maturità" della propria impresa nell’utilizzo delle tecnologie digitali e di individuare un percorso di miglioramento del proprio parco applicativo. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, e consentita alle sole aziende della domanda (non sono ammesse aziende operanti nel settore ICT). RELATORI STEFANO MAINETTI è Professore incaricato di Tecnologie, Servizi e Applicazioni dell'Internet presso il Politecnico di Milano e co-direttore scientifico dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano. Autore del libro "Innovare e competere con le ICT" edito da "Il Sole 24 Ore", i suoi principali campi di interesse riguardano l'innovazione d'impresa e della PA e la gestione strategica delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni. Ha un'approfondita conoscenza di sistemi informativi aziendali, architetture dei sistemi informativi, basi di dati, sistemi distribuiti, tecnologie multimediali e tecnologie e architetture di sistemi informativi orientate al Web. RENATO OTTINA, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, dopo 6 anni in Alenia nell’area della pianificazione economico finanziaria, entra in Gruppo Formula, principale Software House italiana nel mondo applicativo. Una lunga carriera dall’area consulenziale, alla direzione del marketing strategico, alla carica di Amministratore Delegato del gruppo dal 2003 al 2008. Da quattro anni è, in IBM, responsabile del business ACG ed in particolare della realizzazione e del lancio sul mercato delle nuove ACG Vision4. AGENDA
  • 9.30 - Registrazione e Welcome Coffee
  • 9.45 - Introduzione - Vincenzo Zaglio, Online Media Director, ICT4Executive
  • 9.50 - ERP oggi: come coniugare il supporto all’azienda estesa con agilità - Stefano Mainetti, Professore incaricato di Tecnologie, Servizi e Applicazioni dell'Internet presso il Politecnico di Milano
  • 10.50 - L'innovazione tecnologica ed i processi di business: il caso IBM Vision4 e le scelte strategiche che hanno portato alla realizzazione di un nuovo ERP - Renato Ottina, ACG Business Leader, IBM
  • 11:50 - Presentazione dei risultati dell'attività interattiva e relativa discussione - Stefano Mainetti, Vincenzo Zaglio
  • 12.30 - Aperitivo
REGISTRAZIONE Per ulteriori chiarimenti e per la registrazione, è possibile contattare il seguente numero: +39 02 3657 1134 (Emiliana Petrone), oppure inviare una mail a epetrone@cata.it