< torna alla pagina news
21 MARZO 2016

Come valutare la salute dell'ERP in uso? Le 6 domande di Gartner

21 MARZO 2016

Come valutare la salute dell'ERP in uso? Le 6 domande di Gartner

Gartner suggerisce di valutare la salute della soluzione ERP corrente, verificando l'uso che se ne fa, a partire da domande come quelle elencate di seguito:

  1. In che modo l'impresa usa il proprio software gestionale? E 'efficace come "spina dorsale" d'impresa o ci sono colli di bottiglia di utilizzo, aree problematiche e altre questioni?
  2. Le sue funzionalità consentono la strategia di business o la mancanza di alcune funzionalità costituisce un impedimento?
  3. Il software gestionale è respinto da singoli o gruppi di utenti, che quindi lavorano al di fuori della soluzione? Il rifiuto è motivato “politicamente” o si basa su bisogni insoddisfatti o scarsamente soddisfatti? I bisogni insoddisfatti devono essere documentati in modo che il valore propositivo della nuova soluzione sia chiaramente definito.
  4. La tecnologia e l'architettura sono affidabili, scalabili e performanti a livelli accettati in azienda?
  5. Il TCO è accettabile o inaccettabile? Ad esempio, ha superato la previsione iniziale anche tenendo conto degli aumenti previsti nel corso del tempo?
  6. Si dispone di personalizzazioni  che hanno aumentato la complessità al punto che, fare cambiamenti, si traduce in notevoli problemi, unità ad alta TCO, e/o richiesta di risorse altamente qualificate?

Una valutazione basata sui fatti e un approccio molto concreto sono il presupposto per identificare correttamente lo stato di salute del sistema gestionale presente in azienda e l’opportunità di una eventuale sostituzione.

Chiedici un assessement sui tuoi sistemi informativi, saremo al Tuo fianco per consigliarti la strategia migliore !